Comune di Ollastra

Via Angioy, 25 – 09088 Ollastra (OR)   |  Tel. 0783.409000  Fax. 0783.409315
email info@comune.ollastra.or.it  |  pec protocollo@pec.comunediollastra.it
CF. 80005470952  |   P.IVA 00475880951
iscriviti al servizio sms
Elezioni e Referendum
fatturazione elettronica
 
segnala un disservizio
 
iscriviti alla newsletter
 
Avvisi di allerta meteo
 
Progetto giovani e impresa
Progetto Giovani e Impresa
Lavoro Autonomo
Assistenza alla nascita di imprese giovanili
Tasse e tributi
Ospitalità
dove mangiare ad ollastra  dove dormire ad ollastra  
Rassegna stampa
Bussola della trasparenza

Sagre e Manifestazioni

19 dicembre 2013 Letto 784 volte

 Nel sentimento religioso degli Ollastrini la festa di San Sebastiano ha sempre avuto un ruolo preminente per l’interesse, la costanza e sensibilità che ogni abitante dedica alla preparazione e alla organizzazione della festa.

 La festa di san Sebastiano legata ai festeggiamenti del santo patrono inizia la mattina del 19 gennaio con l’uscita dei vari gruppi spontanei che si occupano di allestire il falò.

Nel pomeriggio successivamente alle celebrazioni religiose del vespro si allestisce la catasta di legna con l’apporto oltre che con moderni trattori, anche con il tradizionale carro trainato dai buoi “su jù” fulcro della tradizione.

leggi tutto
25 novembre 2013 Letto 1209 volte

A Ollastra la festa di San Marco vuol dire principalmente “Fiera”.

L’aspetto religioso rappresenta un legame quasi intimo tra i pellegrini forestieri che il 25 seguono la processione e la messa solenne e gli ollastrini che il 26 presso la sua chiesa, alla periferia del paese, dedicano l’intera giornata per venerarne l’effigie.

leggi tutto
15 ottobre 2013 Letto 392 volte

Questa iniziativa in passato rappresentava un’importante evento per i giovani ollastrini infatti veniva organizzata da “is bagadius” i giovani appunto, con iniziative di ogni genere, ora invece viene celebrata principalmente come aspetto religioso con la processione e la messa presso la bellissima chiesetta del XIII secolo edificata su fondamenta dell’ VIII° secolo.

24 settembre 2013 Letto 310 volte

La festa di San Giovanni è stata recentemente riscoperta con la celebrazione principalmente dell’aspetto religioso con la processione e la messa solenne ma anche l’aspetto civile sta riscoprendo l’antica tradizione ovvero si allestisce un importante banchetto coinvolgendo la popolazione preparato con il classico menù dei pastori “malloreddus e carne di pecora in brodo” e tanta simpatia e amicizia tra i commensali.

7 settembre 2013 Letto 572 volte

 La principale festa estiva di Ollastra è dedicata a San Costantino Imperatore.

Questa festa organizzata da gruppi spontanei, ultimamente è gestita dai quarantenni del paese che curano l’aspetto religioso e l’aspetto civile.

 

leggi tutto
30 agosto 2013 Letto 334 volte

Altra festa estiva è dedicata a S’antignazio in questo caso sempre il gruppo spontaneo dei cinquantenni si fa carico di allestire e organizzare le celebrazioni per il santo.

L’aspetto civile vede anche in questo caso prevede la presenza di gruppi folk e band musicali.

leggi tutto
[ 1 ]