16.03.2021

PAGOPA - Attivazione della piattaforma per i pagamenti

Il Comune di Ollastra ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

COS’È

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Si tratta di un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

• sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

• certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

Il sistema PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

COME FUNZIONA

Collegandosi al portale PagoPA del Comune di Ollastra, è possibile scegliere tra due diverse tipologie di pagamento:

PAGAMENTO CON AVVISO, se si è ricevuto un avviso di pagamento cartaceo emesso dal Comune (ad es. per tributi);

PAGAMENTO SPONTANEO, per tutti gli altri tipi di pagamento.

È possibile pagare direttamente dal portale, con strumenti elettronici, oppure generare e stampare un avviso, con il quale rivolgersi ai prestatori di servizi di pagamento (banche, poste, ricevitorie, app) per concludere il pagamento.

Nel portale è presente anche una terza sezione, che contiene l’archivio dei pagamenti e le ricevute.

COSA PAGARE

Il sistema PagoPA del Comune di Ollastra è già attivo per il pagamento di

AFFITTI (di terreni o altri immobili comunali)

CONCESSIONI CIMITERIALI (loculi, tombe a terra)

DIRITTI DI SEGRETERIA (per il rilascio di certificati, carte d’identità, certificati di destinazione urbanistica, ecc…)

DIRITTI VARI (per le altre tipologie di pagamento che non rientrano nelle categorie sopra elencate, quali la mensa scolastica o i canoni di occupazione suolo pubblico).

ACCEDI AL PORTALE

GUARDA IL TUTORIAL