04.06.2024

SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI ESTIVI PER I MINORI RESIDENTI NEI COMUNI DI ALLAI, OLLASTRA, SIAMANNA, SIAPICCIA E VILLANOVA TRUSCHEDU FACENTI PARTE DELL’UNIONE DEI COMUNI BVTG E NEL COMUNE DI VILLAURBANA ANNO 2024

L’Unione dei Comuni della Bassa Valle del Tirso e del Grighine, per l’estate 2024 intende realizzare le attività estive a favore della popolazione minorile dei Comuni di Allai, Ollastra, Siamanna, Siapiccia, Villanova Truschedu aderenti alla stessa, come da Progetto approvato con Deliberazione della Giunta n. 8 del 27/05/2024 e del Comune di Villaurbana, aderente al Progetto come da Deliberazione dell’Unione dei Comuni n.9 del 30/05/2024.


L'oggetto dell'Avviso è la progettazione e la realizzazione di servizi in favore di bambini e ragazzi appartenenti alla fascia di età dai 3 anni (compiuti entro la data di iscrizione alle attività, in possesso dell’autonomia di base, quale assenza di panno e autonomia nell’alimentazione), ai 17 anni, diretti a favorire lo sviluppo di un sistema che risponda alle differenti esigenze familiari, in particolare nel periodo estivo, tenendo conto delle preferenze rispetto a servizi diversificati, in termini di obiettivi (ludici, sportivi e artistici, interculturali), di durata differenziata (poche settimane o tutto il periodo estivo, intera o mezza giornata, tutta la settimana oppure giorni alterni) e di modalità organizzative (es. residenziale o semiresidenziale).
Le proposte progettuali ammesse saranno inserite nel Catalogo on line dei Servizi estivi dell’Unione dei Comuni, che sarà pubblicato sul sito dell’Ente e dai Comuni aderenti al Progetto.
I destinatari (le famiglie), individuati dagli uffici preposti dei singoli Comuni aderenti al Sistema, secondo le modalità stabilite all’art. 9, potranno procedere a scegliere, tra i Progetti proposti, quello ritenuto maggiormente aderente alle proprie necessità.
L’inserimento nel Catalogo non costituisce, per gli Operatori, titolo all’acquisizione di diritti e/o doveri nei confronti dell’Unione dei Comuni “Responsabile del Sistema di accreditamento” e dei Comuni aderenti alla stessa “Soggetto erogante i buoni servizio”, fino all’eventuale selezione del Progetto ad opera dei destinatari.
I Progetti presentati dovranno indirizzarsi verso i seguenti ambiti tematici:
• Ludico ricreativo
• Sport e movimento
• Lingue e apprendimento
• Cultura, arte e musica

La domanda di partecipazione, da parte degli Operatori interessati, redatta sulla modulistica allegata al presente Avviso, dovrà pervenire all’Unione dei Comuni della Bassa Valle del Tirso e del Grighine, entro il termine del 10/06/2024 ore 10.00.