Ufficio servizi demografici

In vista della presentazione delle candidature per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, l'ufficio elettorale comunale resterà aperto in via straordinaria per garantire l'autenticazione delle sottoscrizioni e per il rilascio, entro 24 ore, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali. L'apertura avverrà secondo il seguente calendario:    …
In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi, gli studenti “fuori sede” potranno votare per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza. La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n.…
  In occasione dell’elezione del Parlamento Europeo, i cittadini dell’Unione qui residenti hanno diritto di votare in Italia anziché nel loro Paese d’origine, presentando apposita richiesta in Comune compilando il modulo allegato entro l’11 marzo 2024. Per maggiori informazioni, scaricare la locandina plurilingue e il modello.     A l’occasion…
Chi si trova momentaneamente fuori dal Comune di Ollastra ha diritto alle agevolazioni per il viaggio di rientro in occasione del voto del prossimo 25 febbraio. Le agevolazioni, sotto forma di riduzione tariffaria, sono applicabili per i viaggi ferroviari, via mare e trasporto aereo (ITA Airways). Le persone residenti all'estero…
Gli elettori iscritti all'AIRE che rientrano nel Comune di Ollastra per votare in occasione delle elezioni regionali previste per il 25 febbraio prossimo hanno diritto al rimborso delle spese sostenute per il viaggio. Per ottenere il rimborso, dovranno presentare apposita domanda presso l'ufficio elettorale e dimostrare che il viaggio di…
Per garantire l’autenticazione delle sottoscrizioni delle liste dei candidati ed il tempestivo rilascio (entro 24 ore dalla richiesta) dei certificati di iscrizione alle liste elettorali degli stessi sottoscrittori, l’ufficio elettorale comunale sarà aperto secondo il seguente calendario:  Giorno   dalle ore     alle ore     dalle ore     alle ore  …
In occasione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, gli elettori che si trovano temporaneamente all'estero (per motivi di lavoro, studio o cure mediche, ovvero il personale delle Forze Armate o di Polizia in missione internazionale e i loro familiari) possono chiedere di esercitare il voto per corrispondenza. Per esercitare…
Per garantire l’autenticazione delle sottoscrizioni delle liste dei candidati e il tempestivo rilascio (entro 24 ore dalla richiesta) dei certificati di iscrizione alle liste elettorali dei sottoscrittori o dei candidati, l’ufficio elettorale comunale sarà aperto secondo il seguente calendario: giovedì 18 agosto: dalle 10.30 alle 13.30, e dalle 15.00 alle…
In occasione dei referendum del 12 giugno 2022, gli elettori che rientrano al proprio comune di residenza per votare possono usufruire di agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, autostradali, aerei e via mare. Per saperne di più, consulta la circolare del Ministero dell'Interno.
Dal 27 aprile 2022 è attivo il nuovo servizio di cambio di residenza online. Per fruire del servizio, occorre collegarsi al portale ANPR autenticandosi con la propria identità digitale (CIE, SPID, TS-CNS) e seguire le indicazioni a video. È possibile presentare la richiesta di cambio di residenza online per trasferimento da…